Certificati di decesso, estratti e copie integrali

Certificati di decesso, estratti e copie integrali

ATTENZIONE: dal 01/01/2012 i certificati emessi dal Comune devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e NON sono validi e utilizzabili per i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con i Privati gestori di pubblici servizi.Le Pa e i gestori non possono più richiederli ai sensi dell’art. 15 L. 183/2011 : accettarli costituisce violazione dei doveri di ufficio.
I certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi" .

chi

L'Ufficio di Stato Civile rilascia i seguenti certificati e gli estratti relativi ad atti di morte avvenuti nel Comune o trascritti in quanto Comune di residenza al momento del decesso.
L’estratto di morte viene rilasciato anche alle persone decedute all’estero se l’atto di morte è stato trascritto nei registri del Comune.

L'estratto contiene:
- nome e cognome del defunto
- luogo e data di nascita
- luogo e data di morte
- le annotazione successive.

Il certificato contiene:
- nome e cognome del defunto
- data e luogo di morte.
L'estratto può sostituire il certificato.

La copia integrale di un atto di morte, previa richiesta scritta, è rilasciata dall'Ufficiale dello Stato Civile ove l'atto è conservato.
Il rilascio è consentito solo ai soggetti che su motivata istanza comprovano un interesse personale e concreto ai fini di tutelare una situazione giuridicamente rilevante, ovvero decorsi settanta anni dalla formazione dell'atto.

come

Il richiedente si presenta personalmente all’ufficio di Stato Civile oppure invia una richiesta scritta, a mezzo posta o fax, con allegata fotocopia di un documento di identità personale

Costi

nessun costo previsto

torna all'inizio del contenuto